03 Settembre 2021

Cosa deve fare il testimone di Nozze: una guida utile sui compiti e i comportamenti durante le Nozze

Essere scelti come testimone di Nozze è un grande onore per chi è chiamato a rivestire un ruolo così importante per la celebrazione di un Matrimonio. Il testimone è infatti la figura che rende ufficiale il rito nuziale e ne avvalora il significato.

E non per caso è una figura di grandissima tradizione, nata parecchi secoli fa, intorno al 1500, quando attorno agli Sposi iniziarono a comparire le persone a loro care, che con la loro presenza convalidavano il Matrimonio.

Un ruolo di grande storia e responsabilità, dunque. Ancora oggi, però, non è sempre chiaro quali sono i compiti del testimone di Nozze. Come si deve comportare? Quali attività deve svolgere? Vediamo insieme alcune informazioni e consigli per essere un testimone di Nozze inappuntabile.

I compiti di un testimone di Nozze: cosa fare e come comportarsi

Oltre all’aspetto legale e ufficiale della figura, i testimoni di nozze hanno il compito di assistere gli Sposi durante tutti i preparativi e i momenti che precedono la cerimonia. Saranno infatti chiamati a partecipare alla scelta delle bomboniere, dell’abito e dell’acconciatura. Una piacevole e precisa responsabilità che li renderà parte integrante e permetterà loro di emozionarsi profondamente di fronte alla dimostrazione assoluta d’amore che andranno a sostenere.

Per essere testimone di nozze non occorrono particolari requisiti: basta avere la maggiore età, essere “in grado di intendere e volere”, avere la cittadinanza italiana. I Matrimoni civili e cattolici hanno molto in comune: la sostanziale differenza è che per le unioni civili i testimoni devono essere due, uno per ciascun membro della coppia. Per essere testimone di Nozze in una celebrazione cattolica non è necessario aver ricevuto i sacramenti, a differenza di quanto invece si possa credere.

I compiti del testimone di Nozze sono invariati per le unioni civili e quelle religiose. In entrambi i casi è buona norma che il look dei testimoni sia chic e consono all’evento: raffinato, certo, ma senza eccessi e particolarità che potrebbero mettere in ombra gli Sposi.

Pigal Atelier propone Abiti da Cerimonia per i testimoni di Nozze dallo stile unico e confezionati da case di alta moda specializzate. Siamo sempre pronti ad affiancare i testimoni di nozze con consigli preziosi e suggerimenti che vengono dall’esperienza, per trovare insieme soluzioni ideali per ognuno, rispondendo a ogni singola esigenza e mettendo a disposizione anche un servizio di Abiti su Misura.

Hai bisogno di un Abito da Cerimonia di classe e adatto all’evento? Vuoi aiutare il tuo testimone di Nozze a trovare il Vestito adatto? Contatta Pigal Atelier per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno, oppure per prenotare un Appuntamento Virtuale, o fissarlo direttamente in negozio. Insieme troveremo il capo perfetto per te o per il tuo testimone. Disponiamo, inoltre, di un’ampia scelta di Abiti da damigella, in diverse nuances pastello e in tutti i colori dell’arcobaleno, con possibilità di personalizzarli in base alle differenti fisicità delle damigelle, creando così l’impatto visivo del Matrimonio in perfetto stile americano. E per rendere il giorno più bello di una coppia un evento davvero indimenticabile.

ISCRIVITI alla
NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sul mondo Wedding e scopri le nostre proposte esclusive.

    Supporto immediato:
    T. 035 544 686